Beyond The Monolith – Il perché di un fallimento

Il 13 gennaio (ovviamente 2020) la Monolith Board Games LLC, casa ideatrice di giochi quali Mythic Battle Pantheon (3.790.000 dollari e spicci su Kickstarter), Conan (3.327.000 sempre su Kickstarter) e Batman: Gotham City Chronicles (4.403.000 dollari ancora su Kickstarter), ha lanciato il suo ultimo, cronologicamente parlando, progetto denominato Beyond The Monolith!

Beyond The Monolith era stato presentato dalla stessa Monolith come un sistema di regole generico basato sui prodotti della Monolith già usciti e che usciranno in futuro che permettesse di tenere vivo e varia l’esperienza ludica senza dover ogni volta comprare un nuovo gioco.

<<Simply put, the goal is to provide what we’re tentatively calling an Engine Box, so that gamers will not have to buy an entire system every time…>>

Interessante davvero! Ma proviamo a capire meglio di cosa si tratta continuando a leggere il primo post fatto dalla stessa Monolith sulla sua pagina Facebook il 7 ottobre 2019.

<<…players have been accumulating more and more miniatures, which are seeing less time on the table. As a result, they tend to remain in their boxes, gathering dust, rather than gracing the game boards. In response, Monolith will offer, for excellent price points, VERSUS MODE THS kits * consisting of character tiles, equipment cards, as well as game maps and associated Scenarios.>>

Ok, quindi si tratta di un VERSUS game che sfrutta le miniature dei giochi già pubblicati che ho in casa e che magari hanno perso appeal e quindi non li intavolo da un pò. Mica male come idea. Visto che a casa son pieno di miniature bellissime giocarci con un gioco diverso e nuovo senza dover comprare di altre sarebbe una soluzione ideale! Complimenti Monolith per l’idea!

Successivamente è stato anche annunciato con vari post nella seconda metà di dicembre 2019 che il progetto avrebbe coinvolto altre aziende, CMON (per Zombicide) e Petersen Games (per Cthulhu Wars).
Altro hype e la scimmia qui ha iniziato ad urlare sulla mia spalla! La possibilità di schierare su un tavolo da battaglia orde di zombie (Zombicide) che affrontano divinità e mostri (Mythic Battle Pantheon) o Batman e Robin (Batman: Gotham City Chronicles) che cercano di impedire a Cthulhu e ai Grandi Antichi (Cthulhu Wars) di distruggere l’umanità è davvero allettante!!!

Inoltre il 27 novembre sempre dalla sua pagina ufficiale la Monolith fa un annuncio importante.

<<$ 700,000 – Why is the Conan: Beyond The Monolith funding level amount set at such a high level?>>

<<During this short campaign (probably a week…>>

Quindi in un lunghisssssssssimo post la Monolith spiega che da una attenta analisi di cinque anni di Kickstarter di giochi propri e degli altri editori ha capito fondamentalmente due cose: non vuole mettere un founding goal basso per poi sbloccare strech goals sapendo già che gli editori che lo fanno mentono per ragioni marketing e che la campagna durerà solo una settimana per evitare che i backers perdano di interesse togliendo il pledge strada facendo circa a metà di una normale campagna Kickstarter della durata di circa 25 giorni.
Ammetto di essere rimasto un pò stupito da questo post, in pratica la Monolith si è guardata allo specchio, si è detta da sola di essere meglio delle altre aziende su Kickstarter per una politica trasparente e poi ha deciso di farlo sapere al mondo.
Capisco che una volta presa la scelta di 700k/7gg per la campagna sia stato necessario spiegare la scelta al pubblico di giocatori e backers affezionati, ma spiegarlo mettendosi a confronto con altre realtà ognuna unica e diversa seppur facente parte dello stesso mercato non mi è sembrata la scelta migliore.
Un “attacco” gratuito con lo scopo di farsi pubblicità apparendo migliori degli altri forse?
Allora non sarebbe questa stessa una subdola mossa pubblicitaria della stessa Monolith che “denuncia” come le altre utilizzino tecniche subdole come strech goals e founding goal basso per attrarre backers?

Project launches
JANUARY 13, 2020

Il progetto parte e inizia a piovere i primi soldi dei primi backers che oggettivamente non hanno avuto neanche il tempo di vedere per cosa stiano dando i propri soldi.
Mi metto a spulciare il progetto dallo smartphone, ma sono in difficoltà. La pagina mi appare poco chiara e non riesco bene a capire come siano strutturati i pledge. Faccio partire il video, magari c’è anche una spiegazione di come funziona la campagna di crowdfunding. Anche qui confusione.
Il giorno dopo da computer fisso e monitor gigante mi metto d’impegno per comprendere meglio Beyond The Monolith.
La base di partenza è il gioco Conan, no subito dopo viene riportato dappertutto Batman, ma lo stesso Batman viene indicato come coming soon.
Scorro in basso.
Arrivo al primo pledge, 109 euro! Come 109 euro? Ma non dovrebbero essere delle componenti per usare le altre miniature che già ho? Quante carte e tabelloni ci hanno messo per arrivare a 109 euro? Perché devo scegliere due Faction boxes?
Vado a vedere cosa sono le Faction boxes.
Scorro.
Sono altre miniature. Ma non ALTRE miniature. Sono miniature prese dai giochi della Monolith e assemblate in box tematici. Penso alle scatole dei giochi che già possiedo e mi dico tra me e me <<Ma come non doveva essere il sistema di regole per usare le miniature che già possiedo ma non uso? Compro i doppioni?>>.
Scorro in alto.
Scorro in basso.
Delle collaborazioni con CMON e Petersen Games non c’è traccia, se non un coming soon in una immagine.
Triste.
Scorro scorro sulla pagina e trovo questa immagine dopo circa 12 page down della tastiera.

Beyond The Monolith – Core System Box a 24 euro

In questo prodotto, che il vero core del progetto, sono presenti tutte le componenti del gioco. Nuove regole, dadi, plance giocatore e segnalini. Mancherebbero le miniature, le carte (delle miniature) e una plancia di gioco.
Questi ultimi tre elementi sono quelli che si ritrovano dei vari box, factions e addon a pagamento del progetto.
Ma se le miniature già le possiedo per quale motivo dovrei ricomprarle? Non era quella la vera novità e il vero valore aggiunto di questo progetto? Riutilizzare con un sistema di regole nuove dei componenti costosi e belli, le miniature, che già si possiedono?

Mi sarei aspettato di trovare innanzitutto un progetto più snello e semplice, seppur ricco di opzioni. Ma che proponesse dei prodotti sicuramente diversi. Ok, il core box a 24 euro, un prezzo onestissimo. Ma poi dei vari pacchetti che contenessero soltanto le carte per le miniature che già possiedo e che mi consentissero di giocarle nel nuovo gioco. I tabelloni se presenti in pack tematici o lasciati come addon. Magari il core box con già dentro due opzioni, una metropolitana e una fantasy ad un costo superiore equo.

Il progetto è lunghissimo, pagine su pagine, tonnellate di immagine di miniature già viste contenute e riproposte in box e addon da 29 a 50 euro di prezzo, ma tante tante tante. Se non fossero miniature già viste e conosciute (e che già possiedo) sarebbe anche stimolante scrollarle. Ma non è così. Non era questo il gioco che mi era stato promesso.

Project is canceled
JANUARY 15, 2020

Sentendo un pò in giro e leggendo sui social il progetto della Monolith è apparso non chiaro e costoso a tutti e dopo 48 ore circa il progetto è stato cancellato, fermandosi intorno ai 200.000 dollari raccolti nelle prime 24 ore (con qualche pledge cancellato). Impossibile raggiungere i 790.000 dollari desiderati per fondarlo. Un fallimento purtroppo. Sia dal punto di vista commerciale, progetto chiuso, sia dal punto di vista ludico, nessuna nuova opportunità per le nostre miniature (ma anzi una speculazione?).

Ipotizzo che ristampare miniature già create, prototipate e stampate in precedenza per altri giochi renda possibile una massimizzazione del profitto notevole. Ma metterle come acquisto necessario giustificandolo con pledge tra i 100 e i 350 dollari non mi è sembrato corretto.

Ovviamente questa è solo la mia opinione e analisi.

La mia speranza è che la Monolith riesca a comprendere il perché del fallimento, riorganizzi il tutto e possa creare un progetto migliore (magari anche vicino a quello che mi ero immaginato io).

Perché io con Batman che cerca di fermare la venuta di Cthulhu sulla Terra voglio giocarci!

Campagna Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/806316071/beyond-the-monolith-core-system-conan-universe/description

Update #6 (cancellazione): https://www.kickstarter.com/projects/806316071/beyond-the-monolith-core-system-conan-universe/posts/2731545

Altre storie
ARF! 2018